La mia storia

Ho sempre avuto la passione per la scrittura. Scrivo bene.
Ma questo non basta per aiutare un'azienda a crescere.
Gli anni in una redazione giornalistica, le esperienze sul campo,
la crescita professionale in un'agenzia di comunicazione,
i lavori da copy, social e account. La formazione e le consulenze.
Questo sì. Tutto questo concorre ad avere gli strumenti giusti
per sostenere gli obiettivi d'impresa di un'azienda.

Chi sono

Sono un giornalista, pubblicista. Dal 2005, da 15 anni.
Sono un copywriter, social media manager e storyteller.
Mi occupo di tutto quello che in comunicazione è testuale: preparo contenuti, scrivo testi, li veicolo attraverso i canali più adeguati per le aziende (e non solo) che vogliono promuovere le proprie peculiarità, i propri valori, un prodotto, una storia o un progetto.
Sono stato collaboratore di una redazione giornalistica regionale, imprenditore nella mia agenzia di comunicazione e, ora, libero professionista.
Conosco bene le responsabilità di un dipendente e le difficoltà quotidiane di un datore di lavoro. Per questo so bene quanto sia importante potersi affidare (e fidarsi) ad un consulente. Per questo so bene che la fiducia sarà il primo dei nostri legami.

Mobirise

VAI A > COSA FACCIO

Raccontiamo assieme
la tua storia!

Un approccio narrativo per raccontare meglio la tua realtà.
Che tu sia start up, azienda o professionista. Che tu voglia lavorare sul tuo brand personale, che tu voglia far crescere la tua impresa.
Un quadro comunicativo corretto è fondamentale.
Prima dell'ufficio stampa, prima dei social, prima degli strumenti e dei canali, costruiamo assieme la tua storia. E la raccontiamo per il verso giusto.

Lavorare con il cliente e non per il cliente. Vivere la tua storia come fosse la mia. Sono convinto che sia la migliore base possibile: essere al tuo fianco nel raggiungimento del tuo o dei tuoi obiettivi.

Siamo storie, con tanti elementi dentro.

Siamo il risultato di tanti fattori.
Anche oltre la vita professionale.
Ognuno di noi ha passioni che vanno oltre gli aspetti lavorativi. Sport e lettura sono tra le mie passioni preferite. Calcio e fumetti in particolare. Napoli e Dylan Dog nel dettaglio.

Simple Bootstrap Website Theme

Il calcio

Diego Armando Maradona è più di un calciatore. Il Napoli è più di una squadra. L'azzurro è sempre l'azzurro, così come il calcio è sempre il calcio.

Simple Bootstrap Theme Website

I fumetti

Dylan Dog è una passione ereditata.
L'amore per la lettura, la base.
Che si concretizza spesso nella lettura dei fumetti.
Esclusiva Dylan Dog.

Lavorare in rete!

Non siamo soli,
ma esistiamo in rete!

Officina Musicale. Una realtà che è punto di riferimento per band e operatori del settore musicale, e che oggi include uno spazio di co-working in cui si incontrano tecnici audio, arrangiatori, musicisti, project manager, esperti della comunicazione, ingegneri del software e programmatori che, pur lavorando in autonomia, condividono idee e competenze capaci di diventare grandi progetti comuni.

La Content. Nata per avvicinare le persone, grazie ai contenuti. È semplice, ma al tempo stesso difficilissimo. I contenuti hanno un potere enorme: possono dividere, accomunare, legare, incantare. Soprattutto quando si trasformano in storie. 
Una realtà che sa essere community, punto di riferimento e ispirazione.
Perché senza l'ispirazione, diciamoci la verità, è proprio una vita di merda. 

Cosa scrivo / Il libro

L'alfabeto
del calcio

Autori vari, Les Flaneurs Edizioni.
Presto in libreria (e mi auguro anche nella vostra) 

VAI A > COSA FACCIO

La tua storia
inizia qui.

Non perché la tua storia imprenditoriale, aziendale, sportiva, politica, istituzionale non abbia un passato e un valore. Anzi. Siamo storie da raccontare.
Raccontarla nel modo giusto, però, può risultare spesso difficile e complicato. Inquadrare la tua storia in un contesto di grande rumore può risultare inefficace.
Ecco perché "la tua storia può davvero iniziare qui".

Perché insieme troveremo il modo giusto per emergere, creando gli spazi e i tempi per consentire alla tua storia di distinguersi.
Attraverso le pubbliche relazioni, attraverso un comunicato stampa, sui social, attraverso contenuti multimediali di valore.
Sempre con una strategia che metta insieme tutti gli elementi.

Brand Journalist

Viviamo in un contesto digitale in continua evoluzione: per questo è fondamentale saper costruire il proprio messaggio, saper individuare il destinatario giusto, valorizzare contenuti interessanti e far emergere la propria storia sulle principali testate giornalistiche. L'ufficio stampa e pubbliche relazioni è, anche e soprattutto nel contesto digitale, una strada da percorrere per ottenere risultati.

Social Media Manager

Internet e i social network rappresentano per enti, associazioni e imprese un canale di comunicazione da cui non si può prescindere. La loro importanza nel processo comunicativo cresce.
Sapere cosa comunicare, capire le persone, conoscere i propri obiettivi, valutare il brand nel complesso: solo così la presenza sul web potrà tramutarsi in benefici.

Consulente della comunicazione

Hai un'azienda? Sei una start up? Vuoi fare comunicazione sulla tua persona? Hai bisogno di un nuovo sito internet, di gestire i tuoi social network,  di consulenza sulla tua identità visiva, di creare contenuti (anche multimediali) di valore, di migliorare le tue pubbliche relazioni (anche digitali)?  Studiare una strategia di comunicazione a 360° è una sfida bellissima. Farlo con un approccio narrativo che valorizzi la tua storia è fondamentale.

20/02

Un nuovo sito
per raccontarsi
meglio

Ogni tanto un restyling anche alla propria identità e alla propria storia può essere utile a raccontarsi con più testi, più foto, più spazio per i clienti, più spazio per le storie e i racconti, più spazio per le news.

Più spazio per dirvi quali solo le mie passioni, i miei hobby, il mio modo di vedere il modo circostante e il contesto in cui viviamo.
Per darvi dei consigli su quello che anche io sto leggendo.

Storie belle.

Chi sono
Cosa faccio
Cosa scrivo
Portfolio
Contatti
Inviami la tua mail se vuoi aggiornato sulle mie storie!

Antonio Minoia - via La Cupa, 2 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - P.Iva 06662050720